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SCREEN TEARING

Dimora Artica - Screen Tearing - group show

Dimora Artica - Screen Tearing - group show

Dimora Artica - Screen Tearing - group show

Dimora Artica - Screen Tearing - group show

Dimora Artica - Screen Tearing - group show

Dimora Artica - Screen Tearing - group show - work by Matteo Gatti
Matteo Gatti

Dimora Artica - Screen Tearing - group show
Matteo Gatti

Dimora Artica - Screen Tearing - group show - work by Matteo Gatti
Matteo Gatti

Dimora Artica - Screen Tearing - group show - work by Matteo Gatti
Matteo Gatti

Dimora Artica - Screen Tearing - group show - work by Davide Dicorato
Davide Dicorato

Dimora Artica - Screen Tearing - group show - work by Davide Dicorato
Davide Dicorato

Dimora Artica - Screen Tearing - group show - work by Davide Dicorato
Davide Dicorato

Dimora Artica - Screen Tearing - group show
Natßlia Trejbalovß

Dimora Artica - Screen Tearing - group show

Dimora Artica - Screen Tearing - group show - work by Francesco Pacelli
Francesco Pacelli

Dimora Artica - Screen Tearing - group show - work by Francesco Pacelli
Francesco Pacelli

Dimora Artica - Screen Tearing - group show - work by Alan Stefanato
Alan Stefanato

Dimora Artica - Screen Tearing - group show - work by Alan Stefanato
Alan Stefanato

Dimora Artica - Screen Tearing - group show - work by Agostino Bergamaschi
Agostino Bergamaschi

Dimora Artica - Screen Tearing - group show - work by Agostino Bergamaschi
Agostino Bergamaschi

Dimora Artica - Screen Tearing - group show - work by Agostino Bergamaschi
Agostino Bergamaschi

Dimora Artica - Screen Tearing - group show

Dimora Artica - Screen Tearing - group show - work by Marco Schiavone
Marco Schiavone


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SCREEN TEARING

Agostino Bergamaschi, Davide Dicorato, Matteo Gatti, Francesco Pacelli, Marco Schiavone, Alan Stefanato, Natßlia Trejbalovß

A cura di Dimora Artica



Inaugurazione: mercoledý 6 febbraio ore 18.30

Apertura mostra: dal 6 febbraio al 7 marzo 2019

Sabato, domenica, lunedý h 16.00 – 20.00, altri giorni su appuntamento

Luogo: DIMORA ARTICA, via Dolomiti 11 – Milano (MM1 Turro)

 

Dimora Artica presenta Screen Tearing, mostra collettiva che unisce le opere di sette artisti nati tra il 1988 e il 1992, con la quale viene inaugurata la nuova sede espositiva del project space milanese.

Il progetto espositivo nasce dalla volontÓ di indagare gli attuali cambiamenti nella percezione della realtÓ attraverso le opere di artisti di una generazione nata e cresciuta in un mondo dominato dalla pervasivitÓ della tecnologia e della comunicazione digitale.

 

La sempre pi¨ capillare diffusione di computer, internet e smartphone ha imposto nuove modalitÓ di archiviazione e scambio delle informazioni, determinando nuove modalitÓ di percezione del mondo. La sovrabbondanza di informazioni che ci provengono dal web, e la loro organizzazione in schermi e finestre sempre a portata di mano attraverso i dispositivi mobili, proietta in una dimensione fluida in cui coesistono infinite possibili realtÓ che possono essere richiamate con un clic, con una parola nel motore di ricerca o con un hashtag.

Parallelamente alla diffusione della comunicazione digitale, l'ingegneria genetica Ŕ divenuta di uso comune, rendendo manipolabili i processi biologici, e la robotica diviene sempre pi¨ sofisticata, presentando macchine e device a base organica in grado di interagire fluidamente con l’umanitÓ.

In tale scenario il confine tra vero e falso e tra naturale e artificiale decade a favore di una realtÓ ibrida in cui finzione narrativa, biotecnologie e androidi si fanno elementi costitutivi della realtÓ contemporanea.

La tecnologia si mostra sempre pi¨ morbida, ergonomica, lieve, efficiente, ma ciononostante permangono zone di imponderabilitÓ in cui il distratto fluire delle immagini s'interrompe a favore di una maggiore problematicitÓ dell'esperienza estetica.

 

Influenzata dalle recenti trasformazioni tecnologiche, la ricerca artistica degli ultimi anni ne esprime l'impatto culturale, senza farne una copia pedissequa ma riportando sempre l'attenzione sulla complessitÓ dei processi evolutivi, spesso associando modalitÓ artigianali a forme avveniristiche o rallentando il ritmo visivo per coinvolgere lo sguardo in una dimensione meditativa.

Il fenomeno Ŕ simile allo screen tearing, meccanismo digitale per cui si genera un’immagine alterata a partire da due o pi¨ frame simili di base. Il processo, dovuto a una differenza nella frequenza di aggiornamento tra sorgente e monitor, genera dunque un’immagine nuova e inattesa, possibile ma non reale, in cui l’errore diventa soggetto attivo nella generazione della forma. Come un’immagine generata da un processo di screen tearing, l'arte pone momenti d'incongruenza nella linearitÓ della visione ordinaria, stimolando l'attenzione e aprendo a diverse possibilitÓ interpretative.

 

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SCREEN TEARING

Agostino Bergamaschi, Davide Dicorato, Matteo Gatti, Francesco Pacelli, Marco Schiavone, Alan Stefanato, Natßlia Trejbalovß

Curated by Dimora Artica

 


Opening: February 6th at 18:30


The exhibition will be open: from February 6th to March 7th 2019

Saturday, Sunday, Monday 4.00 pm - 8.00 pm, other days by appointment.


Location: DIMORA ARTICA, via Dolomiti 11 – Milano (MM1 Turro)

 

 

Dimora Artica inaugurates the new exhibition place presenting Screen Tearing, a collective exhibition with works from seven artists born between 1988 and 1992. The exhibition project starts from the desire to investigate changes in perceiving reality through the works from a generation born and raised in a world dominated by the pervasiveness of technology and digital communication.

 

The increasingly widespread diffusion of computers, internet and smartphones has imposed new methods of storing and exchanging information, determining new ways of perceiving the world. The superabundance of information that comes from the web and their organization in screens and windows always available through mobile devices are opening new scenarios towards a fluid dimension where endless possible realities can be recalled with a click through a search engine or a hashtag.

As digital communication evolves, genetic engineering is spreading widely, making biological processes manipulable. Robotics becomes increasingly sophisticated, presenting machines and organic based devices able to interact seamlessly with people. In this scenario boundaries between true and false, natural and artificial decline in favor of a hybrid reality in which narrative fiction, biotechnologies and androids become constituent elements of contemporary reality.

Technology is becoming soft, ergonomic, light, efficient, but nevertheless areas of imponderability remain in which the distracted flow of images is interrupted in favor of a greater problematic aesthetic experience.

Influenced by recent technological transformations, last years’ artistic research expresses its cultural impact, without making a simple and banal copy but always focusing on the complexity of evolutionary processes, often combining craft techniques  with futuristic shapes or slowing down the visual rhythm to engage the sight in a meditative dimension.

The phenomenon is similar to screen tearing, a digital mechanism for which an altered image is generated from two or more similar basic frames. The process, due to a difference in the refresh rate between source and monitor, generates a new and unexpected image, possible but not real, in which the error becomes an active subject in the generation of the form. Like an image generated by a screen tearing process, art creates moments of incongruity in the linearity of ordinary vision, stimulating attention and opening up to different interpretative possibilities.