LUIGI MASSARI / MARCELLO TEDESCO – POLARITIES

20/11/2014 – 10/12/2014

Collaboration with AV17 Gallery, Vilnius (Lithuania)

Giovedì 20 novembre inaugura “Polarities”, mostra che raccoglie le opere degli artisti italiani Luigi Massari e Marcello Tedesco, prima tappa della collaborazione tra AV17 Gallery (Vilnius, Lituania) e Dimora Artica (Milano, Italia) alla quale seguirà la mostra degli artisti lituani Nerijus Erminas e Rafael Piesliak a Milano.
Il titolo “Polarities” è stato scelto per indicare la dinamica vitalità del linguaggio, considerato come fonte di energia che si muove tra polarità opposte.
Luigi Massari presenta alcune opere della serie “The Mythic Method”, dipinti ad olio e pastelli ad olio su telo mimetico militare, ai quali si aggiungerà una traccia audio composta dall’artista. Il ciclo di opere traccia una personale rilettura del metodo mitico, messo a punto da T.S.Eliot nel saggio sull’Ulysses di Joyce, proponendo la necessità di collocare la conoscenza frammentaria del secolo a specchio di una tradizione che la illumini e le dia coerenza e facendo contemporaneamente risaltare lo stridore della diversità.
Marcello Tedesco presenta “Segno”, opera composta da lastre di cemento che presentano tagli dalla profondità progressiva, nei quali sono inserite delle pelli di serpente. L’immagine del serpente strisciante orizzontalmente è così ripensata come segno capace di diventare verticale, collocandosi nella polarità opposta a quella di appartenenza. Un impulso architettonico rende verticale il serpente che, simile ad un fulmine nato dalla terra, si innalza in alto come una colonna. Oltre all’opera scultorea “Segno”, verrà proiettato un nuovo video della serie Golden Age.