TALK SIMBOLISMO COSTRUTTIVO

13/07/2015

Collaboration with Progetto Città Ideale at La Fabbrica del Vapore, Milano

Talk with Fosbury, Parasite2.0, Raumplan, curated by Simona Squadrito and Dario Giovanni Alì.

Lunedì 13 luglio Dimora Artica presenta la conversazione con i collettivi di architetti Fosbury, Parasite 2.0 e Raumplan, a cura di Simona Squadrito e Dario Giovanni Alì.

L’incontro si terrà presso la Fabbrica del Vapore / Sala delle Colonne, a Milano in via Giulio Cesare Procaccini 4, inserendosi all’interno della ricca programmazione di mostre e laboratori organizzati da Progetto Città Ideale da luglio a settembre 2015, con il patrocinio del Comune di Milano.

Oltre all’incontro con Parasite 2.0 e Raumplan, sarà possibile visitare l’area adibita a laboratorio condiviso dagli artisti che partecipano a Simbolismo Costruttivo, finalizzato all’individuazione del ruolo che le arti visive possono svolgere nel recupero e rigenerazione degli elementi primari del linguaggio della città.

Partendo dalle tematiche suggerite dal progetto Simbolismo Costruttivo, la conversazione tratterà diversi temi, tra i quali la tradizione nella filosofia di René Guénon, Claude-Nicolas Ledoux e le relazioni tra potere, architettura e i suoi simboli, il simbolismo urbano di Aldo Rossi e John Quentin Hejduk, le Città Invisibili di Italo Calvino.